Italian English French German Russian Spanish
  

  Scarica il certificato PEFC

  Scarica il certificato FSC®-1

  Scarica il certificato FSC®-2

 

POLITICA PEFC

La società SP SRL CON UNICO SOCIO nella persona dell’amministratore unico Sig. Corrado Soria e del responsabile certificazione COC PEFC Sig. Sergio Soria ha provveduto ad implementare le proprie procedure della Catena di Custodia (CoC) certificata secondo gli standard del Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC) in relazione alla provenienza geografica dei materiali acquistati.

Tale procedura è necessaria al fine di garantire che tutto il materiale legnoso approvvigionato non provenga da “fonti controverse”.

A tal fine, la società SP SRL CON UNICO SOCIO verifica che tutto il materiale proveniente da fonti non certificate PEFC possieda i requisiti idonei per essere utilizzato in base alla DDS (Due Diligence System) ed in particolare si impegna fin d’ora a non utilizzare materiali legnosi provenienti dalle seguenti “fonti controverse”, cioè attività di gestione forestale che sono:

  1. non conformi alle leggi locali, nazionali o internazionali, in particolare alle seguenti tematiche:
  2. Non conformi alla legislazione vigente nel paese di abbattimento relativamente al commercio e agli adempimenti doganali, per quanto riguarda il settore forestale.
  3. L’utilizzo di organismi geneticamente modificati di origine forestale.
  4. Conversione di boschi in altri tipi di vegetazione, compresa la conversione di foreste primarie in piantagioni forestali.
  • Operazioni selviculturali e raccolta che includono la conservazione della biodiversità e la conversione di foreste ad altro uso.
  • Gestione di aree con riconosciuti alti valori ambientali e culturali,
  • Specie protette ed in pericolo, includendo i requisiti del CITES,
  • Temi della salute e del lavoro dei lavoratori forestali,
  • Proprietà, possesso e diritti d’uso di popolazioni indigene
  • Proprietà, possesso e diritti d’uso di terze parti
  • Il pagamento di imposte e dei canoni

Tale politica intrapresa da SP SRL CON UNICO SOCIO ha validità dalla data di firma del presente documento e prevede inoltre la possibilità di:

  • Informare compiutamente tutti i fornitori di materiale non certificato PEFC circa il processo di certificazione implementato da SP SRL CON UNICO SOCIO
  • Ispezionare i fornitori i cui requisiti non rispondessero al sistema di controllo di SP SRL CON UNICO SOCIO

Relativamente ai requisiti sociali, di salute e sicurezza richiesti nella normativa della catena di custodia la società SP SRL CON UNICO SOCIO dichiara di adottare ed applicare tutte le norme di legge cogenti in materia al riguardo, ottemperando ad paragrafo 9 dello standard di Catena di Custodia PEFC.

Tale documento è reso pubblico al fine della consultazione da parte di tutte le parti interessate alla Catena di Custodia di SP SRL CON UNICO SOCIO, nonché della ispezione da parte dell’Ente Accreditato per la Certificazione.